Vai al contenuto

Punteggio espresso in stelle e in pallini: qual è la differenza?

Che cos’è un punteggio espresso in stelle, da dove proviene e dove appare su TripAdvisor? E il punteggio in pallini?

Gli albergatori ci pongono spesso queste domande, pertanto abbiamo pensato di rispondere a queste ma anche alla domanda forse più importante: come utilizzano i viaggiatori queste informazioni per pianificare i loro viaggi?

Punteggio in stelle
I punteggi in stelle riflettono la classificazione di una struttura ricettiva, ovvero la qualità e  il livello di servizio  offerti. Appaiono accanto ai nomi delle strutture sulle pagine dei risultati di ricerca di una località e accanto al nome della struttura sui profili individuali.

Il punteggio in stelle come appare su una pagina di risultati di ricerca per una località

 

Il punteggio in stelle come appare sulla pagina di profilo della struttura

I viaggiatori possono anche filtrare in base alle stelle i risultati di ricerca. Se un viaggiatore è interessato ai soli hotel a 3 stelle, ad esempio, potrà usare la casella “Categoria” in cima alla Visualizzazione Elenco, alla Mappa o alla pagina delle Offerte Speciali, per richiedere solo quei dati.

Utilizzare questo filtro per cercare hotel di una specifica categoria

I punteggi in stelle ci sono forniti da terzi e non sono stabiliti da TripAdvisor. La nostra fonte principale è Expedia; per le strutture che non vi appaiono classificate, controlliamo su Giata. Se il dato non è presente neanche lì, il punteggio in stelle per la vostra struttura non apparirà.

Che cosa fare in caso di domande sul vostro punteggio in stelle su TripAdvisor? Se il vostro punteggio non corrisponde a quello mostrato dai nostri partner terzi, scriveteci una email. Se il punteggio corrisponde ma ritenete non sia corretto, contattate Expedia (ratings@expedia.com) o Giata direttamente per chiedere di rivederlo.

Punteggio in pallini
I punteggi in pallini sono il risultato diretto dei commenti dei viaggiatori, ed esprimono il punteggio attribuito dai viaggiatori a una struttura. Ogni sistemazione presente su TripAdvisor con almeno una recensione presenta un punteggio espresso in pallini. Il punteggio medio complessivo attribuito dai viaggiatori è evidenziato in cima al profilo della vostra struttura, mentre i punteggi individuali che fanno la media sono accanto ad ogni recensione.

Il punteggio complessivo dato dai viaggiatori

 
 

Un punteggio individuale

Sul vostro profilo è presente anche un sommario di quanti punteggi da uno a cinque pallini avete collezionato, in modo che i viaggiatori possano vedere, a prima occhiata, la distribuzione dei punteggi.

Un sommario dei punteggi dei viaggiatori

Il vostro punteggio in pallini corrisponde da vicino alla vostra posizione nell’indice di popolarità di TripAdvisor.  L’indice di popolarità si calcola in base a un algoritmo complesso, in cui i fattori principali sono la quantità, la qualità e la data delle recensioni sulla vostra struttura.

Le strutture vengono ordinate automaticamente in base alla loro posizione nell’indice di popolarità e le strutture con punteggio più alto appaiono  in cima. I viaggiatori possono anche cambiare l’ordine in modo da visualizzare prima quelle con il punteggio più basso, oppure scegliere di ordinarle in base alle tariffe applicate.

In caso di domande sui punteggi della vostra struttura su TripAdvisor contattateci specificando che si tratta di una ‘domanda sui punteggi’.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: