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Come i viaggiatori interpretano le recensioni: ecco i dati reali

Volete sapere quali sono i parametri di valutazione e le reazioni dei viaggiatori rispetto alle recensioni che riguardano la vostra struttura su TripAdvisor? Nei risultati delle ricerche condotte da tre agenzie professionali indipendenti, troverete i dati reali*.

Dato 1: I viaggiatori di oggi attribuiscono un’importanza sempre maggiore alle recensioni indipendenti dei clienti

Il miglioramento delle tecniche di marketing sui viaggi ha creato maggiori aspettative nei clienti, che ignorano la pubblicità martellante e cercano opinioni e recensioni indipendenti. In un sondaggio¹ è emerso che l’81% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono una componente importante per decidere l’hotel da prenotare, mentre circa la metà afferma che non prenoterebbe mai un hotel che non ha mai ricevuto una recensione.

Dato 2: Cinquanta milioni di viaggiatori valutano le recensioni su TripAdvisor

Sapevate che TripAdvisor è il sito di viaggi più grande del mondo con 50 milioni di visitatori unici mensili²? Questa fedeltà testimonia l’utilità delle recensioni e delle opinioni di viaggio che pubblichiamo. Secondo uno studio recente condotto da PhoCusWright e commissionato da TripAdvisor³, il 98% dei partecipanti ha dichiarato di trovare le recensioni di TripAdvisor veritiere e corrispondenti alla reale esperienza presso le strutture, mentre l’89% è concorde nel dire che le recensioni hotel di TripAdvisor “aiutano a pianificare un viaggio migliore”.

Dato 3: I viaggiatori si affidano alla ‘saggezza popolare’

Studi recenti dimostrano ciò che noi di TripAdvisor abbiamo sempre sostenuto: i viaggiatori traggono conclusioni ponderate sulla base delle opinioni della massa. Un sondaggio condotto da Forrester Consulting¹ ha rivelato che il 77% dei viaggiatori ignora di norma i commenti estremi sulle strutture e si basa piuttosto sulle valutazioni più generali (e sulle foto e le descrizioni della struttura).

Dato 4: I viaggiatori apprezzano la replica della direzione

Sebbene nessuna recensione da sola possa essere decisiva per un viaggiatore, siamo consapevoli che recensioni e opinioni su TripAdvisor sono importanti per le strutture citate sul sito. Garantire l’onestà di tutte le recensioni e prevenire azioni fraudolente è una nostra priorità assoluta. Nessun sistema è perfetto e l’anonimato, nonché l’accesso libero a Internet pone diverse sfide. Tuttavia, TripAdvisor ha adottato procedure molto specifiche, sofisticate e sottoposte a continui aggiornamenti per analizzare gli invii di recensioni. I proprietari e i gestori degli hotel hanno inoltre la possibilità di inviare un reclamo sui commenti pubblicati (attraverso il servizio clienti: +44 203 318 5019) e il diritto di replicare attraverso una Replica della direzione. I proprietari utilizzano la replica della direzione per rispondere tempestivamente e professionalmente alle recensioni, rispondendo a reclami specifici come ai commenti positivi, potranno distinguersi ulteriormente dalla concorrenza e generare un effetto molto positivo. Infatti, il 71% dei viaggiatori intervistati¹ª valuta con molto interesse questo fattore.

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*Le tre agenzie di ricerca sono Forrester Consulting, comScore Media Metrix e PhoCusWright
¹ “Sondaggio online dei clienti di TripAdvisor per il 2010”, condotto da Forrester Consulting, commissionato da TripAdvisor
¹ªLa domanda riguardava una recensione specifica e una replica ufficiale di un hotel Sondaggio di Forrester Consulting, come sopra.
²Fonte: comScore Media Metrix, Worldwide, agosto 2011
³Secondo un sondaggio eseguito da PhoCusWright a luglio 2011 che ha coinvolto 3.641 partecipanti selezionati a caso attraverso un link di invito da una finestra pop-up sul sito TripAdvisor.com.

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