Vai al contenuto

Buone prassi per l’invio di e-mail agli ospiti

Uno studio recente condotto da Nielsen* lo conferma: gli utenti in tutto il mondo si affidano alle recensioni online. Il 70% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di fidarsi delle opinioni online degli utenti più che delle informazioni disponibili sui siti web delle strutture, negli annunci pubblicitari o in qualsiasi altro tipo di testimonianza. Chiedere agli ospiti di scrivere recensioni è dunque una mossa strategica per attirare nuovi viaggiatori.

L’invio di un’e-mail al termine del soggiorno è un ottimo sistema per sollecitare recensioni da parte degli ospiti recenti. Tuttavia, riuscire ad attirare la loro attenzione e superare i filtri anti-spam delle loro caselle di posta elettronica può essere tutt’altro che semplice. Ecco alcune buone prassi per inviare e-mail agli ospiti

  • Attirate la loro attenzione immediatamente: gli utenti decidono in una frazione di secondo se vale la pena di aprire e leggere un messaggio di posta elettronica. Fate in modo che il vostro messaggio sia pertinente, personalizzato e che vada dritto al punto.
  • Scegliete con cautela il vostro account di posta: create un account che includa il nome della struttura o il nome di un membro del personale che si è particolarmente distinto con gli ospiti, in modo che i destinatari possano riconoscere subito il mittente del messaggio.
  • Siate diretti, ma gentili: dite ai vostri ospiti che apprezzate le loro opinioni e includete nel messaggio un link diretto al vostro profilo su TripAdvisor. Visitate il Centro Gestione per ottenere un link utilizzabile nella vostra e-mail.
  • Ringraziate: anche se i vostri ospiti non scriveranno una recensione, un’e-mail è comunque un ottimo sistema per manifestare la vostra riconoscenza, per costruire rapporti durevoli e per esprimere il vostro piacere nel riceverli nuovamente presso la vostra struttura.
  • Superate i controlli dei filtri anti-spam: riducete al minimo l’uso di punti esclamativi e parole scritte in maiuscolo. I filtri anti-spam sono configurati per rilevare immediatamente questi stili di formattazione e il vostro messaggio non raggiungerà mai i destinatari.

Fate clic qui per scoprire come altri proprietari di alberghi hanno incoraggiato la pubblicazione di nuove recensioni e perché anche voi dovreste fare lo stesso.

 

* Fonte: Studio di Nielsen: “Consumer Trust in Online, Social and Mobile Advertising Grows” 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: