Vai al contenuto

Le repliche della direzione influiscono sulla classifica di gradimento di TripAdvisor?

L’indice di gradimento di TripAdvisor si basa sul feedback dei viaggiatori e sul confronto con le strutture concorrenti all’interno della stessa area geografica. Per i proprietari delle strutture è molto importante conoscere i fattori che determinano il posizionamento all’interno della classifica di gradimento. Una delle domande più frequenti che riceviamo è se le repliche della direzione rientrano tra questi.

L’indice di gradimento si basa fondamentalmente su tre fattori principali: la quantità, la qualità e la frequenza delle recensioni. Le repliche della direzione non sono incluse nell’algoritmo utilizzato per determinare il posizionamento delle strutture nella classifica.

Tuttavia, vari studi dimostrano che repliche tempestive e professionali alle recensioni, che rispondono ai reclami in modo specifico così come ai commenti positivi, possono influenzare in modo favorevole i potenziali clienti. Secondo i nostri sondaggi, il 78% dei viaggiatori apprezza molto gli hotel che rispondono alle recensioni positive e a parità di condizioni e servizi, il 68% sarebbe più propenso a scegliere una struttura che si impegna a rispondere al feedback dei viaggiatori.1 Quindi, sebbene le repliche della direzione non abbiano un impatto matematico sul posizionamento della struttura in classifica, riuscire a fare una buona impressione ai viaggiatori è sicuramente un punto a favore per riservare alla struttura più prenotazioni.

Scoprite qui alcune delle migliori prassi da seguire nel rispondere alle recensioni dei viaggiatori.

Per ulteriori informazioni sull’indice di gradimento di TripAdvisor, consultate la nostra panoramica e il nostro post “Suggerimenti per migliorare il vostro indice di gradimento su TripAdvisor“.

——————————————————————————————————————

¹ “Sondaggio online tra i clienti di TripAdvisor per il 2010”, condotto da Forrester Consulting, commissionato da TripAdvisor

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: