Vai al contenuto

Consigli dalla A alla Z per sfruttare al meglio il vostro Profilo TripAdvisor

Abbiamo raccolto una serie di consigli per aiutarvi a ottimizzare la vostra presenza su TripAdvisor. Se vi viene in mente un consiglio che non vedete pubblicato, inserite un commento nello spazio sottostante per aiutarci a costruire la nostra rubrica.

Caricare le vostre foto
Le foto sono una componente molto importante del vostro profilo e secondo i dati in nostro possesso i viaggiatori sono il 150% in più attratti da profili che vantano oltre 20 foto. Se i viaggiatori non hanno ancora inoltrato molte foto, dovreste aggiungere almeno una ventina di foto della vostra struttura per mostrare i servizi, le aree comuni, le diverse camere, le suite, ecc. Le foto inviate dalla direzione appariranno dopo tutte le foto autentiche scattate dai viaggiatori alla vostra struttura, indipendentemente dal numero di foto presenti sul vostro profilo.

Se avete ristrutturato la vostra struttura di recente, assicuratevi di segnalarlo, aggiungendo la data della foto, nella didascalia. Ad esempio, “area piscina rinnovata – primavera 2011”. Potrete così far sapere agli ospiti potenziali che le foto più vecchie non riflettono le condizioni attuali dell’hotel. Per maggiori informazioni su come caricare le foto, leggete la nostra “Guida per l’invio di foto“.

Correggere la posizione della vostra struttura sulla mappa
Il modo più semplice di correggere la posizione della vostra struttura è fornirci le coordinate decimali esatte di longitudine e latitudine. Per fare ciò, andate al sito www.google.com/maps.

  • Aiutandovi con il mouse, cercate e ingrandite la posizione della vostra struttura sulla mappa.
  • Ingrandite fin quanto la mappa ve lo consente.
  • Fate clic destro sulla posizione della vostra struttura.
  • Selezionate “Che cosa c’è qui?”
  • Le vostre coordinate appariranno nella stringa di ricerca “Cerca sulle mappe” al di sopra. (Un esempio è 45.498681, 10.943272).
  • Copiate e incollate queste coordinate in un documento di testo per poterle sempre avere a disposizione.

Andate poi alla sezione “Gestite la vostra pagina ” del vostro Centro Gestione e seguite questi passaggi:

1. Fate clic sul link “Modificate località della struttura .”
2. Inserite i dati della vostra struttura.
3. Inserite le coordinate decimali della latitudine e longitudine della vostra struttura nel box dei commenti.
4. Fate clic su “Invia”.

Potrebbero occorrere alcuni giorni perché la posizione venga corretta.

Dubbi sulle recensioni
Se avete dei dubbi sulle recensioni pubblicate, leggete innanzitutto i criteri per l’inserimento e identificate quali non sono stati seguiti nel caso specifico. Includeteli nello spazio per i commenti del modulo “Segnala un problema con la recensione” ma cercate di essere concisi perché è possibile inserire al massimo 200 caratteri.

Clicca per ingrandire

Può occorrere un po’ di tempo perché le recensioni problematiche vengano processate, ed è dunque un’ottima idea rispondere alla recensione immediatamente con una replica della direzione. Se la vostra richiesta di rimuovere la recensione sarà accolta, sarà ugualmente rimossa la replica della direzione corrispondente. In caso contrario, avrete comunque affrontato il problema tempestivamente e rassicurato i potenziali ospiti.

Esortare a scrivere recensioni
Esistono diversi modi di incoraggiare gli ospiti a inserire recensioni senza contravvenire al nostro divieto di offrire loro incentivi, o mettendo la vostra clientela sotto pressione. Stampate i volantini gratuiti disponibili al vostro Centro Gestione distribuiteli agli ospiti al momento della partenza. Potrete inoltre includere un link al vostro modulo d’inserimento recensioni su TripAdvisor, allegandolo a tutte le e-mail di follow-up che inviate loro. Se avete un computer a disposizione degli ospiti, aggiungete l’indicazione di non inviare le recensioni mentre si trovano ancora presso di voi. Altrimenti, il nostro content integrity team potrà segnalare la recensione come sospetta perché proveniente dall’indirizzo ip della vostra struttura. Potreste suggerire agli ospiti di scrivere le recensioni mentre hanno ancora il soggiorno bene in mente e di inviarsele via e-mail. In tal modo, una volta rientrati, dovranno semplicemente copiarle e incollarle sul modulo delle recensioni di TripAdvisor.

Forum dei proprietari
Una volta che vi siete registrati come proprietari su TripAdvisor, avrete accesso ai Forum dei Proprietari. Si tratta di forum privati riservati ai proprietari e sono la soluzione ideale per trovare risposte a domande a cui le FAQ non forniscono soluzioni. Al momento, i Forum sono unicamente in inglese, ma i nostri proprietari provengono da tutto il mondo e condividono consigli e discutono argomenti con altri proprietari che possono avere idee diverse o consigli utili a disposizione. Il personale di TripAdvisor interagisce talvolta sui forum, che restano tuttavia lo spazio principale dove i professionisti dell’ospitalità possono interagire e aiutarsi a vicenda. Potrete prendere dimestichezza con le linee guida del forum qui.

Clicca per ingrandire

Hotel: essere riconosciuti come tali
TripAdvisor ha criteri specifici per i servizi e le dotazioni necessarie perché una struttura sia elencata come hotel, ma accettiamo anche certificazioni locali. Dunque, se la vostra struttura è classificata specificatamente come hotel dall’ente del turismo locale o dagli enti governativi, inviateci una copia della licenza via mail o via fax (fax negli USA: 1-617-670-6306) e riconosceremo la vostra struttura come hotel.

Clicca per ingrandire

I nostri regolamenti: prendere dimestichezza
Vale la pena prendere dimestichezza con i regolamenti e le FAQ di TripAdvisor in modo da risparmiare tempo in futuro e poter consultare il nostro sito con maggiore chiarezza.
Ecco le principali sezioni di riferimento:

  • Regolamento sull’invio di recensioni – Prendere dimestichezza con questo regolamento vi aiuterà a stabile se una recensione potrebbe essere messa in discussione e perché.
  • Linee guida per le risposte della direzione – Assicuratevi di prendere visione di questi criteri con attenzione prima di rispondere a una recensione in modo da non generare ritardi nella pubblicazione della vostra Replica della Direzione.
  • I nostri criteri entra nell’elenco – Verificate se la vostra struttura è stata inserita in una categoria non consona e leggete come richiedere una modifica.
  • Come funziona l’indice di popolarità – Si tratta di un algoritmo complesso e non aspettatevi che cambi ogni volta che ricevete una nuova recensione. È aggiornato ogni lunedì notte e i cambiamenti saranno visibile solo martedì.

Lasciare che i potenziali clienti vi contattino direttamente
Potrete aggiungere i vostri recapiti di contatto al profilo sotto il nome della vostra struttura abbonandovi ai Profili Aziendali. Consentirete così alla clientela di contattarvi direttamente e potrete, inoltre, creare e pubblicare Offerte Speciali che appariranno sul vostro profilo sul margine superiore della pagina di ricerca di sistemazioni locali.

Clicca per ingrandire

Monitorare la performance del vostro Profilo Aziendale
È importante tenere sotto controllo il vostro Profilo Aziendale in modo da stabilirne l’efficacia. Dovreste teoricamente monitorare i seguenti elementi:

  • Numero di telefono: potete utilizzare un servizio di tracking telefonico esterno che fornisce numeri gratuiti e numeri di telefono locali per aiutarvi a monitorare le chiamate in entrata associate ai Profili Aziendali. Potrete, in alternativa, creare una linea telefonica dedicata al Profilo Aziendale e inserire il numero sul vostro profilo. Ancora più semplicemente, potrete chiedere a tutti i chiamanti dove hanno preso il vostro numero e tenere il conto di chi è giunto a voi tramite TripAdvisor. Se voi e il vostro personale monitorate le chiamate in maniera sistematica, dovrebbe essere semplice tener conto del volume di chiamate generate dal Profilo Aziendale e quante si sono trasformate in prenotazioni.
  • Indirizzo e-mail: potrete creare un indirizzo e-mail dedicato al profilo o, in alternativa, monitorare quante e-mail ricevete dal titolo “Domanda di un utente TripAdvisor a proposito di…”
  • Indirizzo web: potete utilizzare il sistema di monitoraggio Google Analytics e generare una porzione di codice da integrare sulla vostra pagina web. Potrete in questo modo monitorare la provenienza del traffico e vedere quanto tempo ogni visitatore trascorre sul vostro sito. Consultate la nostra guida “Come fare” per i dettagli passo a passo.
  • Offerte speciali: collegatele direttamente con un link alla vostra pagina di prenotazione in modo da poter monitorare il traffico con google analytics. Potrete inoltre assegnare a ogni offerta un codice promozionale che deve essere riportato al momento della prenotazione potendo così monitorare le conversioni direttamente.

Notifiche in tempo reale delle recensioni
Potrete iscrivervi per ricevere e-mail di notifica della pubblicazione di nuove recensioni. In tal modo, ogni volta che viene pubblicata una nuova recensione a riguardo della vostra struttura, ne sarete messi al corrente. Ciò vi consente di decidere rapidamente quali recensioni devono essere considerate in maniera prioritaria. Per iscrivervi, andate alla sezione “Gestite le vostre recensioni” del vostro Centro Gestione e fate clic su “Ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione di nuove recensioni”.

Ottimizzate il vostro profilo
I viaggiatori sono il 150% in più attratti da profili con oltre 20 foto rispetto a quelli con poche foto: assicuratevi di caricare quante foto possibili sul vostro profilo e di aggiornare regolarmente la foto principale. Potrete inoltre caricare video che daranno agli ospiti potenziali un’idea migliore dei servizi e delle strutture da voi fornite. Assicuratevi inoltre che la lista di dotazioni presente alla sezione dettagli sia anch’essa sempre aggiornata.

Profilo sempre aggiornato
Aggiornare la vostra foto principale è facile e vi consente di trasmettere un’immagine sempre fresca della struttura. Potreste aggiornare la foto a seconda delle stagioni turistiche o per riflettere i vari eventi e promozioni che si svolgono nel corso dell’anno.

Clicca per ingrandire

Rimuovere le recensioni riferite a gestioni precedenti

È possibile richiedere la rimozione delle recensioni che si riferiscono al proprietario precedente di una struttura ricettiva (Hotel / B&B / Agriturismo, ecc.) attraverso il vostro Centro Gestione . Cliccate sulla sezione intitolata Gestite la vostra pagina TripAdvisor, poi sul link “Segnala cambio gestione ” alla voce “Descriva il problema” del modulo Assistenza Proprietari. Le sarà richiesto di fornire una documentazione ufficiale per dimostrare il cambio di proprietà o, nel caso di un cambio significativo di marchio, bisognerà fornire i dettagli richiesti nel modulo nonche’ il nuovo sito internet dell’hotel che comprovi l’appartenenza ad un nuovo marchio.

Non potete rimuovere le recensioni riferite a prima che fossero stati effettuati lavori di ristrutturazione. In tal caso, vi consigliamo di inviare nuove immagini che mostrino le aree rinnovate e di rispondere alle recensioni precedenti spiegando che la struttura è stata rimessa a nuovo fornendo la data in cui i lavori sono stati portati a termine ed evidenziando le nuove foto in modo che i potenziali ospiti possano rendersi conto che sono stati apportati dei miglioramenti.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Utilizzare il Centro Gestione
Il Centro Gestione vi dà accesso agli strumenti gratuiti TripAdvisor e vi consente di aggiornare il vostro profilo e rispondere alle recensioni dei viaggiatori. Per entrare, riconoscete la vostra struttura andando alla home page del Centro Gestione. Dovrete specificare la vostra relazione con la struttura e inserire alcuni dati e sarà tutto fatto!

Video sul vostro profilo
Pubblicare video sul vostro profilo è facile ed è un ottimo modo di far conoscere ai potenziali ospiti tutte le dotazioni che la vostra struttura ha da offrire. In quanto proprietari, potete aggiungere tutti i video che desiderate, ma attualmente si possono solo inserire video dai nostri portali in lingua inglese. Se utilizzate generalmente TripAdvisor tramite un portale in un’altra lingua e volete aggiungere un video al vostro profilo, andate su http://www.tripadvisor.com e registratevi utilizzando i soliti nome utente e password, andata alla sezione “Manage your page” del vostro Centro Gestione e fate clic su “Add/update videos”.

Clicca per ingrandire

Visibilità della vostra struttura: come potenziarla
Creare un’offerta speciale è un modo efficace di dare maggiore visibilità alla vostra struttura. L’Offerta Speciale apparirà non solo nello spazio a rotazione sulla parte superiore della ricerca di strutture per la vostra zona, ma anche sulla pagina della vostra struttura e sulla pagina delle offerte.

Clicca per ingrandire

Widget di TripAdvisor sul vostro sito
Installando un widget di TripAdvisor sul vostro sito potrete mostrare un aggiornamento in tempo reale delle recensioni per la vostra struttura che vengono inserite sul vostro profilo. Un widget è una breve porzione di codice che può essere integrata su qualsiasi pagina HTML. Il codice consente di visualizzare informazioni provenienti da un sito diverso che si aggiornano automaticamente. Questo codice non può essere modificato dal proprietario del sito.
È facilissimo installare i widget sul vostro sito: una volta installati, sono automaticamente aggiornati con gli ultimi contenuti disponibili provenienti da TripAdvisor. Per ottenere il codice del widget, andate alla sezione “Strumenti di marketing on-line” del vostro Centro Gestione. Scegliete le vostre preferenze e fate clic su “Vedi anteprima” per avere un’idea di come apparirà il widget e ottenere il codice che potrete inserire sulle pagine HTML del vostro sito. Per maggiori informazioni, consultate le Condizioni di utilizzo dei contenuti di TripAdvisor.

non ci sono commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: